Giovedì 13 luglio il nuovo anno lionistico inizia con la Festa di Mezza Estate a a Villa Silvia – Carducci, via Lizzano 1241, Lizzano, Cesena.
La splendida villa, già di proprietà della contessa Silvia Pasolini Zanelli dal 1874, divenne il salotto buono della cultura romagnola. Fu frequentata da alcuni degli intellettuali più illustri del tempo, primo fra tutti Giosuè Carducci, che era solito soggiornarvi per godere della quiete del parco, della mitezza del clima e della compagnia dei padroni di casa. È tutt’ora visitabile la camera riservata a Carducci durante i suoi soggiorni: vi si trovano gli arredi, gli effetti personali e numerose fotografie d’epoca. Nel ricchissimo e vasto parco che circonda il complesso trova spazio il Giardino letterario parlante.
Dal 2007 Villa Silvia – Carducci è sede dell’AMMI – Associazione Italiana della Musica Meccanica ed ospita il museo di Musica Meccanica “Musicalia”. Unico nel suo genere è disposto su sette sale e consente di raccontare la storia di 500 anni di un movimento musicale e culturale. Visitandolo si percorre un viaggio nel tempo dove si narra la nascita, lo sviluppo e il tramonto della musica meccanica.