Il persistere dell’emergenza del diffondersi del virus Covid 19, seppure in maniera molto più limitata, ha indotto il Lions Club Forlì Host a donare due saturimetri, offerti dal socio Vittorio Guarini, alla Casa di riposo “San Vincenzo de’ Paoli” di Santa Sofia. Com’è noto lo strumento consente di misurare e monitorare la saturazione di ossigeno dell’emoglobina presente nel sangue arterioso periferico e di misurare anche la frequenza cardiaca del paziente. Si tratta di un dispositivo semplice da utilizzare e che può essere impiegato con facilità anche in ambito casalingo e non solo in ambito medico ed ospedaliero.

Alla cerimonia di donazione erano presenti: Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia, Foster Lambruschi e Gabriele Zelli, rispettivamente presidente e socio del Lions Club Forlì Host, Ilaria Marianini, assessora alle Politiche Sociali di Santa Sofia, Flavia Pretolani per ASP San Vincenzo de’ Paoli e Laura Lotti per CRA San Vincenzo de’ Paoli e coop. Il Cigno.
Il sindaco Valbonesi, ringraziando il Lions Club Forlì Host, ha sottolineato l’importanza di questa donazione: “È un gesto di cui siamo particolarmente grati, dal momento che la San Vincenzo de’ Paoli era sprovvista di saturimetri propri. Ad inizio emergenza la struttura ha richiesto e ricevuto un saturimentro in comodato d’uso dall’AUSL e da oggi gli operatori e gli ospiti avranno a disposizione i due saturimetri donati: un regalo che porta beneficio a tutti. Colgo anche l’occasione per ringraziare il personale di ASP San Vincenzo de’ Paoli, CRA San Vincenzo de’ Paoli e coop Il Cigno, che ha saputo gestire questa situazione di emergenza nel migliore dei modi: ricordo che tra gli operatori e gli oltre 50 ospiti delle due strutture, provenienti da tutto il circondario forlivese, non sono stati riscontrati casi di positività al Covid 19.”