Lunedì 4 dicembre, alle 21, nella Basilica di San Mercuriale si è esibita la Young Musicians European Orchestra diretta dal maestro Paolo Olmi e composta da giovanissimi musicisti di tutto il mondo impegnati  in un progetto che vede altri due concerti: a Gerusalemme il 2 dicembre e a Betlemme nella Chiesa della Natività il 3 dicembre. Il concerto è promosso dalla Caritas di Forlì – Bertinoro e dalla Cooperativa Emilia Romagna Concerti di Ravenna ed è organizzato insieme al Ministero dello Spettacolo, il Ministero degli Esteri, la Regione Emilia Romagna.
La novità di questa edizione del Concerto di Natale consiste nel fatto che  per la prima volta si realizza a Forlì una collaborazione che unisce i 7 club service: Lions Club Forlì Cesena Terre di Romagna, Lions Club Forlì Valle del Bidente, Lions Club Forlì Host, Lions Club Giovanni de’ Medici, Rotary Club Forlì e Rotary Club Forlì Tre Valli e Soroptimist Club Forlì impegnati nella realizzazione del concerto di Natale Forli – Betlemme in qualità di co – promotori. L’evento è inoltre realizzato in collaborazione con UNITALSI.
Come nella scorsa edizione, la serata è stata dedicata all’Emporio della Solidarietà di Forlì (www.emporioforli.it), promosso dalla Caritas di Forlì  – Bertinoro e dal Comitato per la Lotta contro la fame nel mondo. Tutti i partecipanti sono stati invitati a  un gesto natalizio di solidarietà: portare in Chiesa (Abbazia di San Mercuriale), una serie di beni di prima necessità a favore dell’Emporio. Grazie alla generosità delle persone presenti al concerto, sono stati riempiti 50 scatoloni, per un totale di oltre 400 kg di prodotti. Inoltre, sono stati raccolti 376 euro attraverso le offerte all’ingresso