Sono state oltre 900 le persone che hanno partecipato alla Camminata di Babbo Natale di martedì 26 dicembre 2023, promossa dal Lions Forlì Host e dal Leo Club, affrontando i due percorsi di tre e sette chilometri ideati dall’organizzazione. L’intera manifestazione è stata coordinata dai soci Camilla Sangiovanni e Mauro Rosetti, con la supervisione di Alessandra Ascari Raccagni, Mattia Agostini e Maria Nunzia Strano, rispettivamente presidente del Lions Club Forlì Host, del Leo Club e responsabile del Comitato service.

L’idea di proporre la camminata nacque nell’anno sociale 2015-2016, all’allora presidente del Club Cinzia Brunelli, per sollecitare i cittadini forlivesi al movimento all’aria aperta, soprattutto in un periodo in cui, come da tradizione, non mancano pranzi e cene solitamente abbondanti.

La manifestazione è anche un momento di raccolta fondi da destinare in beneficenza. Infatti nei prossimi giorni verranno consegnati gran parte dei 5.000 euro raccolti all’Associazione “Un Due Tre Stella” di Forlì, per un progetto destinato a bambini affetti da disabilità. Inoltre gli organizzatori della camminata hanno raccolto più di 120 occhiali usati da vista che, una volta rigenerati dall’apposito centro Lions nazionale, verranno inviati in nazioni in cui ci sono molte persone che non hanno le condizioni economiche per poterseli permettere. Infatti il Lions Club Forlì Host da decenni aderisce al service “A te non servono, ma possono aiutare qualcuno” portato avanti a livello internazionale contro la cecità.

A tutti i partecipanti è stato dato un omaggio, così come numerosi sono stati i premi sorteggiati grazie alle donazioni dei numerosi sponsor: Famila, Confedilizia, SIFER lavorazione metalli, SCAM macchine pulispiaggia, Cartaria Forlivese, E.L.C.A.S., Iperpneus centro assistenza pneumatici, Giemme porte e finestre, Torrefazione La Forlivese, Gardini Cioccolato d’Autore, Sport Italia S.r.l. Big Power, Pallareti Impianti idraulici, Antiincendio e Sicurezza Srl, Desiderio Impianti elettrici civili e industriali.

È stata molto apprezzata la presenza del punto ristoro con tè e vin brulè del Gruppo Alpini.