Un nutrito gruppo di soci dei quattro clubs Lions forlivesi ha partecipato all’aperitivo letterario “Dante e il cibo” che si è tenuto venerdì 27 settembre 2019 nell’ambito del Festival del Buon Vivere. L’iniziativa, promossa dal Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli e coordinata dalla professoressa Carlotta Bendi, è stata introdotta dalla dirigente scolastica Susy Olivetti e si è svolta nel giardino letterario “Melvin Jones”; giardino realizzato dai Clubs Lions di Forlì nell’anno sociale 2011/2012, quando presidente del Lions Club Forlì Host era l’amico Battista Bassi. Da allora i quattro sodalizi si impegnano a curare il luogo che ha come caratteristica quella di aver valorizzato un cortile della scuola con la creazione di un giardino dove sono state messe a dimora alcune delle piante e dei fiori citati in capolavori letterari italiani e stranieri.

Nel corso del pomeriggio del 27/09 alcuni studenti hanno letto passi della Divina Commedia dove vengono indicati nomi di alimenti, come i salumi, il miele, le mele, il pane, l’olio, cercando di fare in questo modo un collegamento tra l’opera di Dante e la mostra fotografica “Cibo” di Steve McCurry, visitabile fino al 6 gennaio 2020 presso i Musei San Domenico di Forlì.
Considerata la bravura degli studenti e l’ottima organizzazione dell’evento, nell’occasione si è creata una atmosfera coinvolgente e piacevole tanto da far dire, a molti dei Lions presenti, che di iniziative analoghe bisognerebbe organizzarne altre. Che sia la volta buona?